Cos’è la realtà? Tutto ciò che percepiamo attraverso i sensi viene elaborato in strutture, simboli, forme, significati dal nostro cervello. Questi significanti da dove originano? Dal nostro vissuto, dal tessuto sociale in cui viviamo, dalla nostra storia famigliare, dall’eredità di migliaia di anni di vita sulla Terra. Tutto è codificato in noi, e tutto concorre ad attribuire significati a ciò che percepiamo coi nostri sensi. Dove sono scritti? In noi? Nel DNA?
Le emozioni disegnano il nostro vivere e i nostri vissuti. Le nostre memorie si costruiscono sugli eventi che hanno un maggiore carico emotivo e in qualche modo le “molecole delle emozioni” permettono ad esse di fissarsi. Com’è possibile? E dove conserviamo queste memorie? Prova a pensarci, ci sono ricordi che sono slegati ad emozioni che hai provato? E cosa ricordi meglio? Forse quello che è legato alle emozioni più forti?
Con questa serie di incontri viaggeremo dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, ampliando lo sguardo fino ad intravedere ciò che le scienze di frontiera spiegano e sfiorando il mistero della coscienza.
Calendario degli incontri:
6/4/21: EPIGENETICA, DAL DNA ALL’EPIGENOMA
13/4/21: IL DNA QUANTICO
20/4/21: DENTRO E FUORI, DALLE STELLE ALL’INDIVIDUO
27/4/21: EMOZIONARSI, UNA FACCENDA DEL CUORE?
4/5/21: IL CUORE, FISICA DEL CERVELLO CARDIACO
11/5/21: LO STRESS
Gli Incontri saranno Online su Piattaforma Zoom e inizieranno alle ore 20.30.
L’intero percorso ha un valore di 120 €.
PROMO! SE TI ISCRIVI ENTRO IL 15/3/21 AVRAI TUTTI I 6 INCONTRI AL PREZZO SPECIALE DI 50 €.
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo di contatto qui sotto.
Il link verrà mandato via mail a pagamento avvenuto.