Siamo stati abituati a considerare la nostra eredità come immutabile e granitica. Che ciò che riceviamo dai nostri genitori al momento del concepimento sia ciò che ci accompagnerà fino al nostro ultimo respiro. Che non è possibile cambiarlo o trasformarlo.
Ebbene, non è così!
Dai nostri genitori ereditiamo un enorme “enciclopedia”, corredata anche da parecchie informazioni legate al suo utilizzo: delle “istruzioni per l’uso” che mamma, papà e i nostri avi hanno creato sulla base delle loro esperienze.
L’“enciclopedia” è il nostro DNA: contiene tutte le informazioni per creare ciò che serve alla cellula per funzionare.
Le “istruzioni per l’uso” sono quelle che vengono scritte nel codice Epigenetico: è lì infatti che viene specificato a quali informazioni dell’enciclopedia DNA accedere in ogni momento in risposta a ciò che ci accade.
Le “istruzioni per l’uso” possono essere modificate costantemente, ed è ciò che ognuno di noi fa in ogni momento. Mangiare, bere, fare esercizio fisico, circondarsi di persone che ci fanno stare bene, lavorare su di sé, ricevere massaggi o trattamenti…
Ciò che accade fuori riverbera dentro di noi, a livello Epigenetico, e influenza il nostro benessere globale.
Che fare dunque delle istruzioni per l’uso che riceviamo in eredità dai nostri genitori, nonni e bisnonni che non sono più funzionali per il nostro benessere perché sono cambiate le condizioni?
Lo scoprirai nel workshop “Epigenetica, tra eredità e trasformazione”!
Sabato 4 marzo 2023 esploreremo insieme DNA ed Epigenetica, analizzandone le caratteristiche salienti, e comprendendo perché l’Epigenetica sia la radice e il mezzo attraverso cui ogni trasformazione personale può accadere.
L’Epigenetica è cambiamento, che accade costantemente, che ne siamo consapevoli o meno.
Prendere le redini della nostra vita, diventare Responsabili, significa anche agire in prima persona per noi stessi, per la nostra salute globale, ma anche per il clan famigliare da cui abbiamo origine e per chi verrà dopo.
È dunque questo il filo conduttore che partendo dal nucleo delle nostre cellule ci guiderà, come il famoso filo di Arianna.
La prima tappa del labirinto è la nostra storia personale: cosa influenza quotidianamente le informazioni epigenetiche?
Su cosa possiamo portare consapevolezza, attenzione e azione per diventare sempre più la migliore versione di noi stessi?
Nella seconda parte di questo viaggio entreremo delle vite dei nostri avi e genitori, attraverso l’eredità materna, l’eredità paterna, il fondamentale periodo che va dal concepimento alla nascita, i meccanismi transgenerazionali e le memorie corporee.
Queste eredità, sommate alle esperienze individuali ci hanno resi ciò che siamo.
Ciò che saremo dipende, però, totalmente da noi.
Prendere consapevolezza delle nostre eredità e dei nostri vissuti è l’inizio della trasformazione individuale, che passa per una comprensione e integrazione profonda, per una restituzione di ciò che più non ci appartiene, per uno scioglimento di memorie e vissuti non digeriti.
Questo corso è stato pensato in modo particolare per gli studenti e practitioner Life Alignment ma è ugualmente aperto a chiunque sia interessato a questo affascinante argomento.
Quando? Sabato 4 marzo 2023
A che ora? Dalle ore 10.00 alle ore 17.30.
Dove? A Torino, presso il centro La Sorgente, in via Montemagno, 71 oppure online su piattaforma Zoom.
Costo della giornata: 95 €
Prenotazione obbligatoria via mail a info@lifealignmentacademy.org.